LA NUOVA RIFORMA FISCALE – TRA IMPOSIZIONE FISCALE E LIBERTA’ INDIVIDUALE
La riforma fiscale 2023 approda alla Camera dei Deputati in prima lettura dopo l’approvazione nel Consiglio dei Ministri.
Il disegno di legge “Delega al Governo per la riforma fiscale” riscrive completamente l’attuale sistema tributario introducendo novità su IRES, IRPEF e sul rapporto tra Fisco e contribuenti.
Il Consiglio dei Ministri n. 25 del 16 marzo 2023 ha approvato, con procedure d’urgenza, un disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale, con la quale si cerca di rilanciare l’Italia sul piano economico e sociale, riscrivendo completamente l’attuale sistema tributario varato negli anni ’70.
Il Governo è delegato ad adottare, entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge delega, uno o più decreti legislativi recanti la revisione del sistema tributario al fine di attuare la riforma fiscale 2023.
La riforma prevede una revisione strutturale del sistema tributario da attuare entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge delega per la riforma fiscale, mediante l’emanazione di uno o più decreti legislativi, come annunciato nel Consiglio dei Ministri.
I contenuti principali riguardano:
- la finalità di ridurre la pressione fiscale,
- aumentare il grado di certezza del diritto,
- ridurre il contenzioso,
- migliorare il rapporto fisco-contribuente,
- delineare un sistema in grado di attrarre i capitali esteri.
L’intervento legislativo interesserà:
- i principi generali,
- i singoli tributi,
- la compatibilità con l’ordinamento unionale e internazionale,
- lo Statuto del contribuente,
- i procedimenti di accertamento e le sanzioni,
- la riscossione,
- il contenzioso.
In particolare prevede:
RIFORMA IRPEF/ESTENSIONE FLAT TAX INCREMENTALE/RIFORMA IRES/ADDIO IRAP/SEMPLIFICAZIONE DETRAZIONI FISCALI/NO TAX AREA PER PENSIONATI E DIPENDENTI/RIFORMA IVA/SEMPLIFICAZIONE PER ALTRI TRIBUTI/RIFORMA DOGANALE/TRIBUTI REGIONALI, LOCALI E COMUNALI/NOVITA’ ACCISE CARBURANTE/TUTELA GIOCO D’AZZARDO/LOTTA EVASIONE FISCALE/NOVITA’ PACE FISCALE/NOVITA’ SU SANZIONI E RATE/SEMPLIFICAZIONE CONTENZIOSO TRIBUTARIO/NOVITA’ IMPOSTE SUI REDDITI DI CAPITALI DI NATURA FINANZIARIA
Molti di questi argomenti saranno discussi al seminario organizzato da Rete Liberale e AILA /Modera, DANIELE CAPEZZONE
Ingresso libero con accredito su info@reteliberale.it timeline h 15 /17
https://www.facebook.com/associazioneitalianaliberiavvocati/?locale=it_IT